Ven 26 Gennaio 2018

Rassegna Sorrisi e Canzoni " 4° appuntamento c/o Teatro Forma con "Questi Fantasmi" Compagnia Napolinscena

Gentili soci,

venerdì 26 gennaio p.v. alle ore 21:00 andrà in scena il 4° appuntamento della Rassegna "Sorrisi e Canzoni" con la Commedia di E. De Filippo "Questi Fanrasmi" portata in scena dalla compagnia Napolinscena.

La commedia è in tre atti.

Sinossi:

Pasquale Lojacono è un poveraccio perseguitato dalla sfortuna. Va ad abitare in un appartamento di 18 stanze in un palazzo seicentesco che gli è stato ceduto in affitto gratuito perché lui, abitandovi, sfati le voci sui fantasmi che lo infestano. Ma, invece di un vero fantasma, nell’appartamento circola un fantasma finto: l’amante della moglie. Pasquale crede di poter migliorare i rapporti con la moglie, che sono piuttosto freddi, rendendole la vita più agiata. Attribuisce la mancanza di comunicazione che esiste fra loro alla vita grama che fa vivere alla sua compagna e vorrebbe quindi aprire una pensione nel grande appartamento. L’amante della moglie, che conosce le sue intenzioni, gli fornisce i soldi necessari mettendoli nella tasca di quella che Pasquale è convinto sia una “vestaglia magica” perennemente appesa a un gancio e ben in vista. Pasquale è convinto, o forse si convince, che è un fantasma a dargli questi soldi, e comincia la trasformazione della casa in pensione.

Ma un giorno “appaiono” delle “anime in pena”, la moglie e i figli del fantasma-amante e se lo portano a casa. Pasquale non trova più i soldi nella vestaglia e si trova  nei guai perché non può fronteggiare i creditori. Eppure, spera sempre nel ritorno del fantasma. Anzi, fingendo di partire, si nasconde di notte sul terrazzino della sua casa così che il fantasma possa ritornare “tranquillo”. E infatti, l’amante-fantasma finalmente ritorna, ma con la ferma intenzione di far fuggire con lui Maria, la moglie di Pasquale.

‘Questi fantasmi’ è una commedia agro-dolce, in cui la realtà si mischia alla finzione, dove i personaggi ignari, loro malgrado, si trovano coinvolti in un gioco delle parti che dirige la storia ora verso punti di assoluta ilarità, ora verso il crudo e drammatico riconoscimento delle miserie più intime dell’animo umano.

 

Costo: 12 € soci e 15 € non soci.

 

Prenotazione obbligatoria ai consueti numeri: donato 3392438891, giuditta 3492554647, mimmo 3332229932