Dom 15 Aprile 2018

Gita culturale a Troia (Fg) in pullman

Cari soci,

vi invitiamo a trascorrere una domenica in gita con ECHO.

Domenica 15 aprile si parte, in pullman, alla volta di Troia (FG) per scoprire le sue bellezze architettoniche.

Ritrovo h 6:45 c/o Nicolaus Hotel (ex Sheraton) in via matarrese a poggiofranco.

Partenza prevista per le ore 7:00 in punto con colazione offerta da ECHO.

Programma:

Troia

“Centro daunio che sorge a circa 20 chilometri da Lucera, noto con il nome di “Aecae” fu espugnata dai Romani che la punirono per il tradimento successivo alla battaglia di Canne (216 a.C.). Sede di una antichissima diocesi. Risorge nell’XI secolo ad opera del Catapano Boioannes (1018), viene distrutta nuovamente nel 1229 ad opera di Federico I, che “le taglio’ la testa e la coda”. Nel 1442 resiste all’assedio di Alfonso d’Aragona”.

ORE 9:00

PUNTO D’INCONTRO: Piazza Ettore De Pazzis (Villa Comunale)

Nel corso della visita si apprezzeranno:

ORE 9:30

VISITA IN CANTINA

Visiteremo una piccola cantina che dedica la sua produzione all’uva di Troia, tutta coltivata in biologico, di cui si possono apprezzare le diverse sfaccettatura nelle vinificazioni in bianco, rosso e rosato.

ORE 10:30 SAN BASILIO

“Risalente all’XI secolo ha facciata a capanna molto semplice, interno a tre navate; degni di nota la fonte battesimale e l’affresco col battesimo di Cristo e San Giovanni Battista, entrambi cinquecenteschi”.

ORE 10:45

Attraverseremo Corso Umberto I, fino alle soglie dell’anno 1000 quando, nel luogo della città attuale vi erano due nuclei abitati, raccolti intorno a due conventi, uno basiliano e l’altro benedettino, congiunti da una strada denominata “via tra due terre”. Su questa strada, oggi Corso Umberto I, si articolò in seguito la roccaforte voluta dal catapano Basilio Boiohannes, che nel 1019 rifondò Troia “città di frontiera” posta a difesa del confine settentrionale della regione.

ORE 11:00 CATTEDRALE

“Edificata nel 1093 a tre navate sorrette da dodici colonne di marmo più una accostata, è dedicata alla Maria Vergine Assunta in cielo nelle forme tipiche del romanico pugliese. Éresa celebre dallo splendido ed unico rosone traforato ad undici raggi che ne decora la parte superiore della facciata, inquadrato da una grandiosa arcata affollata di sculture. Conserva le porte bronzee di Oderisio di Benevento (1119 quella della facciata, 1127 quella dell’ingresso laterale) sulle quali sono scolpite scene dei vescovi della città”.

ORE 12:00 MUSEO DEL TESORO

“Il museo del tesoro della si trova accanto alla Cattedrale è ospitato nei settecenteschi locali del Palazzo dell'ex Seminario Vescovile nel cuore del centro storico incastonato tra la splendida Cattedrale romanica ed il vanvitelliano Palazzo Episcopio. L'esposizione è articolata in quattro sezioni: •Argenti, bronzi dorati ed avori; •Volumi e Pergamene; •Paramenti liturgici; •Exultet. Molte sono le meraviglie originali e preziose in mostra ma i tre Exultet (rotoli pargamenacei dell'XI - XII sec.) sono una vera rarità. Essi contengono il testo del praeconiumpaschale (annuncio della Pasqua) con i canti e le relative illustrazioni finemente miniate. L'Exultet veniva srotolato dall'ambone della Cattedrale nel corso della tradizionale veglia Pasquale in cui il diacono annuncia alla comunità del clero e dei fedeli il Mistero Pasquale della Redenzione. Queste rare opere (solo 31 se ne conservano al mondo) prendono il nome proprio della prima parola della preghiera pasquale caratteristica del mezzogiorno medievale: Exultet. Di particolare valore sono anche i busti argentei dei Santi Patroni di scuola Napoletana, i parati d'argento riguardanti il Mistero Eucaristico, i Codici miniati, i Libri Corali, i frammenti pergamenacei segnati da scrittura Longobarda”.

ORE 13:30

PRANZO RISTORANTE: AGRITURISMO PIRRO

ORE 16:00

MED (Museo Ecclesiastico Diocesano)

Ricavato nell'ex concento di San Benedetto, ospita i gruppi dei cinque 'Misteri' portati in processione il Venerdì santo e il celebre capitello delle Quattro razze, di età federiciana.

ORE 17:00

PASTICCERIA CASOLI

Visita pasticceria, dove sarà possibile acquistare “La Passionata” creazione dolciaria di Lucia Casoli e Nicola Mecca, orgoglio troiano, è un dolce che parla troiano, realizzata con ricotta di bufala, mucca e pecora, marzapane, biscuit all’arancia con copertura di pasta di mandorle pugliesi. Uno scrigno di tradizioni e di identità rurale, un prodotto sintesi del loro territorio, ordito sulle trame della antica transumanza, di cui Troia era passaggio obbligato e crocevia.

 

COSTO: 5O€ soci e 55€ non soci

 

Prenotazione obbligatoria con acconto del 50% entro il 7 aprile ai seguenti numeri: donato 3392438891, giuditta 3452682772, mimmo 3332229932